
Endocrinologia: quali malattie cura
2 Febbraio 2022
Ortopedia: come curare l’artrosi
16 Febbraio 2022Il ginecologo viene solitamente associato alla gravidanza e a tutte le fasi precedenti ad essa. In realtà le visite ginecologiche andrebbero fatte a cadenza periodica per monitorare tutto l'apparato riproduttivo femminile. Il professionista infatti, a differenza degli altri specialisti, non interviene solo quando ci sono patologie o disturbi, ma in generale per verificare il corretto funzionamento dell'apparato e dell'organo genitale femminile.
Naturalmente è il punto di riferimento per le donne durante la fase di gravidanza e, se richiesto, può fornire il suo valido supporto per individuare i metodi contraccettivi più indicati in base alle necessità. Ipazia Day Clinical Center, poliambulatorio Catanzaro che si avvale di strumentazioni all'avanguardia e di personale medico altamente qualificato e professionale, mette a disposizione un valido ed efficiente reparto di ginecologia.
Quali sono le prestazioni offerte dal reparto di Ginecologia
Tra le prestazioni offerte da Ipazia, oltre agli esami ginecologici di routine, ci sono le visite specialistiche. Gli esami ginecologici andrebbero eseguiti già dall'adolescenza, per verificare che non ci siano problemi all'apparato riproduttivo ma anche per scongiurare la presenza di tumori.
Durante la prima visita ginecologica il professionista raccoglie tutti gli elementi utili relativi alla paziente durante un colloquio conoscitivo. La donna viene poi invitata a togliere la biancheria intima e a distendersi sul lettino per permettere al ginecologo di eseguire l'ispezione esterna ed interna dei genitali.
Durante la visita si esegue:
- un'ecografia ginecologica transvaginale, un esame diagnostico strumentale non invasivo che consente di valutare lo stato di salute degli organi riproduttivi tramite una sonda;
- un'ecografia ginecologica transaddominale, un esame non invasivo che prevede il posizionamento di una sonda sull'addome per ricavare immagini utili.
In caso di gravidanza sono richiesti altri controlli come l'ecografia morfologica e l'ecografia ostetrica. L'ecografia morfologica si esegue tra la ventesima e la ventitreesima settimana di gestazione e, con l'ecografia del primo trimestre, è uno dei controlli più importanti di tutta la gravidanza poiché studia la morfologia del feto ed è finalizzata ad escludere malformazioni. L'ecografia ostetrica consente invece di visualizzare su un monitor il feto all'interno dell'utero materno tramite una sonda appoggiata sulla pancia della madre.
Tra gli esami ginecologici da fare a fini preventivi ci sono:
- pap test;
- hpv test;
- screening ginecologico.
Proponiamo anche diversi trattamenti ambulatoriali come:
- isteroscopia diagnostica;
- isteroscopia operativa;
- resettoscopia;
- conizzazioni.
Quando fare una visita ginecologica
Molte donne ritengono erroneamente di doversi sottoporre ad una visita ginecologica solo quando sono incinte, o quando si verificano problemi di natura vaginale. In realtà il ginecologo segue la donna dall'adolescenza fino alla terza età e svolge un ruolo importante soprattutto per la prevenzione.
La prima visita andrebbe fatta entro l'anno in cui si ha avuto il primo rapporto sessuale. Questo è un momento molto delicato per la vita di ogni donna, durante il quale si creano paure e ansie ingiustificate. L'esame infatti è del tutto sicuro, non provoca alcun rischio ed è fondamentale per la prevenzione della propria salute.
La prima visita comprende il pap test e va concordata dopo l'inizio dell'attività sessuale o comunque dopo il ventunesimo anno di età. Il pap test è un controllo in ginecologia effettuato per verificare eventuali cambiamenti nelle cellule del collo dell'utero. Il test si pratica con l'aiuto del cosiddetto speculum, tramite il quale lo specialista accede al collo dell'utero e preleva delle cellule con uno spazzolino che saranno poi testate in laboratorio.
Perché è importante fare una visita ginecologica
Il nostro reparto di ginecologia a Catanzaro è aperto a tutte le donne in gravidanza, che avvisano problemi di natura ginecologica o semplicemente che intendono sottoporsi ad esami finalizzati a valutare lo stato di salute dell'apparato genitale e riproduttivo.
La visita ginecologica, come già specificato, non va rimandata né tanto meno richiesta solo in caso di gravidanza o di problemi. Da un punto di vista della prevenzione è di fondamentale importanza svolgere controlli periodici per escludere la presenza di patologie silenti o di problemi all'apparato riproduttivo
Una delle malattie più subdole, inserita nell'elenco delle patologie croniche ed invalidanti, è l'endometriosi. Le cause di questo disturbo non sono ancora note, ma una delle ipotesi più accreditate è che sia causata dalla cosiddetta mestruazione retrograda. Tale patologia, oltre a provocare dolori anche molto forti e rappresentare un serio rischio per la salute della donna, riduce di molto la possibilità di una gravidanza.
L'endometriosi è solo una delle tante patologie silenti che possono colpire il sistema riproduttivo della donna. Da monitorare con attenzione altri malfunzionamenti, disturbi e anche tumori. Ecco perché è di fondamentale importanza sottoporsi a visite periodiche per individuare per tempo patologie, o situazioni pericolose, per attuare uno specifico trattamento preventivo.
Se hai bisogno di un ginecologo Catanzaro, la nostra clinica ti mette a disposizione i migliori professionisti del settore. Abbiamo in dotazione strumentazioni tecnologiche ed all'avanguardia, in grado di eseguire le più avanzate visite nella massima sicurezza. In più puoi contare sulla professionalità dei nostri medici, sempre pronti ad accoglierti con un sorriso e fornirti un supporto costante e affidabile.