Cos'è la Medicina estetica
La medicina estetica è una branca della medicina che va a correggere quei piccoli o grandi difetti estetici, che gravano anche da un punto di vista psicologico sui pazienti. Questi trattamenti infatti non hanno solo una funzione estetica, ma anche psicologica. Difetti estetici, come labbra troppo sottili o naso aquilino, tendono a minare addirittura il benessere psicofisico di una persona che, non vedendosi bella allo specchio, perde di autostima e fiducia.
Può sembrare un'esagerazione, eppure alcune persone non si sentono a loro agio con il proprio corpo a causa di piccoli o grandi inestetismi. Ed è qui che subentra la medicina estetica che, a differenza della chirurgia, ha il grande vantaggio di essere minimamente invasiva. I trattamenti estetici infatti non richiedono il ricovero e consentono alle pazienti di ritornare alla loro normale vita, con un ritrovato benessere psicofisico.
Nei seguenti paragrafi scopriamo insieme quali sono i trattamenti offerti dal nostro poliambulatorio a Catanzaro.
Servizi di medicina estetica, filler labbra per una bocca carnosa e sensuale
Sia donne che uomini desiderano avere labbra carnose, senza però rinunciare alla naturalezza. Entrambe i desideri vengono soddisfatti dal filler labbra, un trattamento sempre più richiesto per la sua straordinaria efficacia. Il filler labbra prevede l'iniezione in prossimità delle labbra di acido ialuronico, una sostanza prodotta naturalmente nel corpo e che svolge un ruolo principale nei tessuti connettivi.
Nel corso degli anni la produzione naturale di acido ialuronico può diminuire, causando labbra cadenti e rugose. L'acido ialuronico iniettato in prossimità della bocca dona freschezza e naturalezza, aumentando il volume delle labbra e riducendo sensibilmente le rughe. La durata del trattamento è di circa 20-30 minuti ed i risultati sono immediatamente tangibili. Non è un trattamento particolarmente doloroso ma, se richiesto, il medico estetico può ricorrere all'anestesia locale oppure utilizzare filler specifici con una componente di lidocaina, per ridurre a zero la sensazione di dolore.
Rinofiller per un naso più affusolato
Le richieste di rinofiller sono letteralmente esplose negli ultimi anni. Sono trattamenti estetici finalizzati ad uniformare ed armonizzare il profilo del naso col resto del viso, senza ricorrere al bisturi.
Tramite microinfiltrazioni di acido ialuronico, iniettato nella sottocute del naso, si va a correggere quelle piccole imperfezioni eliminando le gobbe o riducendo la forma del naso. All'occorrenza è anche possibile "alzare" leggermente la punta del naso, rendendo il profilo più dolce ed armonioso.
Il trattamento però non è indicato per i nasi di grandi dimensioni, mentre è ideale per risolvere piccole deformità o asimmetrie del naso.
Full face filler e riempimento piccole rughe per una pella liscia e ringiovanita
Il full face filler è un'altra tecnica molto richiesta, soprattutto per la sua notevole versatilità. Può infatti essere applicato per vari trattamenti finalizzati a correggere le rughe, le zampe di gallina, le cicatrici da acne, le pieghe naso-labiali e aumentare il volume delle labbra.
Anche in questi casi è prevista l'iniezione di acido ialuronico sulla parte interessata. Non sono previsti effetti collaterali fastidiosi, fatta eccezione per ematomi, arrossamenti o gonfiori che comunque spariscono nel giro di pochi minuti. La durata del trattamento dipende dall'area trattata e dal metabolismo del paziente, ma generalmente varia da qualche mese fino ad un anno.
L'obiettivo finale di questa tecnica è ringiovanire il viso con interventi mirati su tutto il volto e senza focalizzarsi su un punto particolare.
Tra i servizi di medicina estetica a Catanzaro a tua disposizione c'è anche il riempimento piccole rughe (barcode e nasogeniene), che va appunto ad addolcire il viso riducendo le rughe presenti sul volto.
Peeling per eliminare cicatrici da acne e piccole rughe
Oltre alle rughe un altro problema tipico della pelle, soprattutto per gli adolescenti, è la formazione di cicatrici da acne. Col tempo tendono a scomparire, ma in alcuni casi possono persistere a lungo generando un viso butterato ed una pelle poco liscia e compatta.
Contro le cicatrici da acne e le piccole rughe del volto è possibile intervenire con il cosiddetto peeling chimico di tipo medico ad alta concentrazione che dona compattezza e luminosità al volto.
Questo trattamento consente di esfoliare la pelle in profondità, stimolando così la rigenerazione cellulare. Vengono infatti rimosse le cellule morte, liberando i pori e pulendo la pelle in profondità. Brufoli, punti neri ed imperfezioni vengono così eliminati. Contro le cicatrici da acne, c'è poi il trattamento laser effettuato dal dermatologo, che consente di ottenere risultati ancora più rapidi con poche sedute, soprattutto in caso di cicatrici marcate e profonde.
Tossina botulinica per appianare le rughe e distendere il volto
La tossina botulinica è una sostanza che inibisce la contrattura muscolare rilassando il volto e appianando le rughe. Può essere confusa con il filler, ma ha principi di funzionamento ed aree di applicazione del viso diverse.
La tossina botulinica è indicata per il trattamento del terzo superiore del viso, come rughe perioculari, rughe della fronte e zampe di gallina.
I filler invece agiscono come sostanze di riempimento e hanno lo scopo di volumizzare e ridefinire i contorni. Si applicano principalmente sul terzo medio e terzo inferiore del viso, come mento, zigomi, naso e labbra.
Cerchi un medico estetico a Catanzaro? Contattaci! Sapremo trovare la soluzione più adatta per risolvere con professionalità i tuoi piccoli difetti estetici.
Consulenza e visite
- Prima consulenza gratuita
- Consulenza dermatologica
- Consulenza di medicina estetica
Trattamenti ambulatoriali
- Anti-aging
- Adiposità localizzate
- Cellulite
- Lassità cutanea
- Epilazione
- Esiti cicatriziali da acne
- Lesioni vascolari
- Rimozione tatuaggi
Hai bisogno di un consulto immediato? Prenota la tua visita
Ti risponderemo entro 24 ore per confermare la tua prenotazione